PRODOTTI ALIMENTARI TIPICI

olive

Il paese di San Gregorio si estende su un territorio di 35 Kmq, la sua economia si sviluppa soprattutto nel settore agricolo e commerciale. L'agricoltura, in gran parte ancora praticata in modo tradizionale, con il rispetto delle usanze della cultura contadina, é l'attività principale dell'economia di San Gregorio da Sassola ed è da sempre basata soprattutto sulla produzione di olio extra vergine di oliva.

La superficie olivata è di circa 1.058 ettari, il pregiato frutto dell'olivo produce non solo il conosciuto olio ma anche la salsa di oliva e soprattutto la più famosa "oliva in salamoia". La fascia collinare d'origine calcarea, esposta a sud-ovest, influenzata dal vento marino, favorisce la coltivazione di ogni genere di frutta, particolarmente apprezzate sono la ciliegia e la pesca. La fascia pianeggiante, di origine vulcanica, esposta a sud, favorisce la coltivazione di vite e ortaggi. Una parte non meno importante dell'economia locale è la zootecnia, rappresentata dall'allevamento di ovini e bovini allo stato brado, che permette la produzioni di carni particolarmente ricercate. Altri prodotti tipici della zona sono:

Prodotti da Forno

pane casereccio, ciambelle di anice, di burro e di vino, pangiallo e pampepato.

Carne e Lavorati

carne di castrato e abbacchio.

Formaggi

caciotta, ricotta di pecora e pecorino.

Olive da Mensa

olive in salamoia prodotte con olive di varietà "Itrana".

Comune di San Gregorio da Sassola

L.go Luigi Sturzo, 6
00010 San Gregorio da Sassola (Roma)
Codice Fiscale 02493010587

Contatti

Tel. 0774-480014
amministrazione@comune.sangregoriodasassola.rm.it
comune.sangregorio@pec.it

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Questo portale fa uso dei cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Cliccando su 'OK' acconsenti all'utilizzo dei cookie.